L’importanza di conoscersi per presentarsi: l’intervista a Barbara Reverberi

Barbara Reverberi, Mentor, business coach, autrice, podcaster, Top Voice Linkedin 2022®, ci racconta quanto sia importante al giorno d’oggi conoscersi per presentarsi e costruire una buona immagine di sé.  

Sarà proprio lei la docente dei due corsi in programma il 19 settembre a Palazzo Innovazione (PRESENTARSI, PRESENTARE: la forza del pitchLINKEDIN: dal profilo alla rete per creare contenuti professionali). 

Ecco in esclusiva per Palazzo Innovazione School un’intervista molto interessante sul tema che ci ha rilasciato Barbara.

Perché è importante conoscersi per presentarsi, sia dal vivo che online? 

Quando ho iniziato a lavorare come libera professionista, anzi come freelance, andavo “a sentimento”. Un modo per spiegare come non avevo alcuna strategia, pochi contenuti e lavoravo, lavoravo, lavoravo. 

Un giorno mi sono resa conto che accettavo collaborazioni faticose e spesso mi sentivo stanca e demotivata. Ho avuto un’illuminazione: stavo perdendo tempo, il mio tempo. 

Anche quel sentirmi sempre impegnata non era nelle mie corde, sentivo la necessità di cambiare qualcosa e ho cominciato da me. 

Mi sono messa a studiare montagne di libri per imparare a capire cosa stavo sbagliando e tutti mi sollecitavano a prendere appuntamento con me stessa. Allora ho letteralmente messo in agenda un’ora ogni mattina per capire chi fossi, in cosa credevo, quali valori mi muovevano e – domandona – quale fosse il mio perché. 

Presentarsi sollecita tutte le nostre paure e tutti i nostri limiti. Se ci conosciamo possiamo guardare oltre e trasformare le nostre debolezze in veri punti di forza che danno energia alle nostre parole fuori e dentro il web. 

Quali strumenti ritieni importanti in una strategia di personal branding? 

Una volta che abbiamo imparato come funzioniamo avremo anche più chiaro cosa ci fa stare a nostro agio. Questo ci sarà di grande aiuto nel capire quali canali sentiamo più vicini. 

La rilevanza di canali e strumenti è soggettiva e diversi fattori chiave concorrono a definirla: 

  • la conoscenza che abbiamo dello strumento 
  • dove si trovano maggiormente i nostri possibili clienti 
  • che tipo di contenuti abbiamo da veicolare (immagini, testi, audio…) 
  • chi ci può supportare 
  • quanto tempo abbiamo da dedicarvi 
  • cosa abbiamo a disposizione senza dover fare investimenti iniziali. 

Fatta questa premessa possiamo scegliere e integrare i mezzi più interessanti per noi. Il cuore della strategia restiamo noi e la nostra esperienza, tutto attorno si sviluppa la narrazione che passa dalla nostra immagine, al blog, al dominio del sito, alla presenza, alla voce, fino a tutti i social network. Ciascuno con linguaggi e caratteristiche proprie che vanno prima esplorate. 

A Palazzo Innovazione terrai due corsi – l’importanza del pitch e LinkedIn per professionisti – puoi anticiparci un paio di temi? 

Il primo riguarda la creazione di un discorso breve da tenere sempre in tasca per le diverse occasioni. Partiremo dal centro per sviluppare le parole che contraddistinguono e la struttura che ci appartiene. E faremo, faremo, faremo. Imparando gli uni dagli altri. 

Il secondo fa parte degli strumenti da tenere in considerazione se vogliamo avere una presenza autorevole sul social del lavoro più importante. Non solo per presentarci al meglio e fare la nostra migliore prima impressione, ma anche per capire come funziona l’algoritmo e come possiamo coltivare la nostra rete per creare una community. 

A ciascuno il suo: come capire quale canale è più in linea con noi? 

Come ho anticipato la rilevanza dello strumento è soggettiva e dipende da una serie di fattori che impariamo a riconoscere se ci conosciamo meglio. 

Per capire quale canale è più in linea con noi occorre fermarsi e ascoltare: se stessi e la rete. Smettendo di copiare gli altri e trovando le persone giuste a cui ispirarsi. Ma soprattutto per arrivare alla meta è necessario avere pazienza e sperimentare, mettendo da parte, per quanto possibile, la paura di sbagliare. 

Se conosciamo la nostra voce sarà più facile creare contenuti che incontrano le esigenze del nostro pubblico e i commenti e i feedback saranno il dono più prezioso che possiate ricevere per orientare la vostra strategia. 

19 settembre 2022: due corsi a cura di Barbara Reverberi

I due corsi in programma il 19 settembre Salerno avranno una durata di 4 ore ciascuno durante i quali la docente affronterà le tematiche attraverso sessioni teoriche e laboratori attivi tesi a rafforzare il processo di apprendimento dei partecipanti. É possibile effettuare l’iscrizione per singola sessione o per entrambe le sessioni.

Al termine del corso si acquisiranno competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e un certificato che arricchirà il proprio profilo professionale.

Scopri dettagli del corso PRESENTARSI, PRESENTARE: la forza del pitch

Scopri dettagli del corso LINKEDIN: dal profilo alla rete per creare contenuti professionali

Per maggiori informazioni scrivi a school@palazzoinnovazione.it o chiama allo 089 306 1489