VITA Accelerator: la call per il programma 2024 è aperta

Sono aperte le candidature per il prossimo programma di VITA Accelerator

L’acceleratore Digital Health della rete nazionale CDP ha annunciato l’apertura del suo terzo bando per le startup della salute digitale.

Che cos’è VITA Accelerator?

VITAEcosystem Partner di Palazzo Innovazione – è l’acceleratore Digital Health della Rete Nazionale CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital Sgr insieme a Healthware Group e Accelerace. Il programma si avvale del supporto dei Corporate Partner Petrone Group e SIFI Group e del Technical Partner Orrick e ha l’obiettivo di accelerare le startup italiane e straniere che intendono fare business in Italia in collaborazione con i principali operatori, investitori e aziende italiane internazionali. L’acceleratore intende inoltre rafforzare l’ecosistema italiano della salute digitale e promuoverlo a livello internazionale.

Call per il programma VITA Accelerator 2024

L’acceleratore è alla ricerca di startup pre-seed o seed nel settore della salute digitale con sede in Italia, startup internazionali con un fondatore italiano o startup internazionali con un forte focus strategico e l’intenzione di operare nel mercato italiano e aprire un’entità legale in Italia.

Le domande saranno valutate su base rolling, con scadenza (17.05.2024). Le start-up interessate sono pregate di inviare una domanda completa e di esaminare le sfide dell’innovazione dei nostri partner per identificare potenziali opportunità di collaborazione durante il programma.

L’acceleratore selezionerà fino a 10 startup, a ciascuna delle quali verrà offerto un investimento iniziale di 150.000 euro, con 90.000 euro in contanti come prestito convertibile, in cambio del 3-6% di capitale proprio a seconda della maturità della startup.

Inoltre, per i casi più promettenti sarà offerto un investimento successivo fino a 400.000 euro e fino a 2 milioni di euro di investimenti successivi cumulativi.

Perché partecipare?

VITA offre alle startup un’opportunità unica di collaborare con i Corporate Partner Petrone Group e SIFI Group, risolvendo le loro Innovation Challenges. Durante il programma, le startup selezionate che hanno una corrispondenza con una qualsiasi delle sfide dell’innovazione lavoreranno sui proof-of-concept (POC) insieme ai partner con la possibilità di continuare queste collaborazioni dopo il completamento del programma di accelerazione.

Il programma VITA Accelerator: durata, modalità e tematiche

Il programma si svolgerà nell’arco di 4 mesi, in un formato ibrido, combinando attività in loco e sessioni online. Il percorso di studi sarà personalizzato per ogni team e sarà composto da lezioni e workshop, con priorità alle sessioni di mentoring 1:1 con esperti. Ad ogni startup sarà inoltre assegnato un mentore che la aiuterà a navigare nel programma, a fissare gli obiettivi e a monitorare i progressi.

Il programma sarà incentrato su diversi temi guida, tra cui Digital Health & Pharma, Product Development & Service Design, Business Development & Partner Cooperation, e Fundraising, Soft Skills & Events. Le startup avranno inoltre accesso alle associazioni di pazienti e agli ospedali italiani che sono tra i partner dell’ecosistema VITA, nonché agli eventi di networking VITA con i principali investitori italiani e internazionali nel settore della salute digitale. Le startup avranno inoltre accesso alla Frontiers Health Global Conference 2024, che si terrà a Berlino il 17-18 ottobre 2024 e che riunirà una comunità globale di innovatori della salute digitale.

Come partecipare?

Il team di VITA Accelerator accoglie le candidature delle startup del settore della salute digitale fino al 17.05.2024 e incoraggia i team a candidarsi il prima possibile, poiché le candidature vengono esaminate in modo continuo. La domanda deve essere presentata in inglese. Per ulteriori informazioni, scrivere a info@vitaaccelerator.it.

I dettagli del programma e la procedura di candidatura sono disponibili qui.