Cos’è e a cosa serve la Business Agility?
Fabrizio Faraco, Innovator coach, strategist, trainer, and facilitator LEGO SERIOUS PLAY®, ci racconta l’importanza dello sviluppo di un mindset orientato al risultato e alla facilitazione dei team di lavoro.
Sarà proprio lui il docente del corso di Business Agility che si terrà il 21 giugno a Palazzo Innovazione.
Ecco in esclusiva per Palazzo Innovazione School un’intervista molto interessante sul tema che ci ha rilasciato Fabrizio.
Cosa si intende con il termine Business Agility e perché è sempre più diffuso nelle aziende?
Con il termine Business Agility intendiamo un mindset orientato al risultato finale (il perché facciamo ciò che facciamo) in cui tutti i membri di un team multifunzionale diano il proprio contributo al suo raggiungimento. È un mindset poiché orienta le decisioni di tutti i membri del team autonomamente, ovvero verso lo stesso risultato senza che sia necessario un controllo o una direzione costante. I motivi per cui è sempre più usato in azienda sono tanti, non ultimo il ricorso massiccio allo smart working dove è necessario ripensare ai modelli di leadership basati sul micromanagement. Il principale però è dato dal fatto che il contesto complesso fa sì che non ci sia un esperto che abbia tutte le soluzioni. Quindi abbiamo bisogno di tecniche nuove per sbloccare il potenziale di tutti e far emergere le diverse soluzioni che potrebbero essere quelle giuste nel contesto complesso. Il piano predittivo della vecchia scuola, si basava sulla capacità delle persone di dettare e guidare nel modo giusto se si poteva prevedere cosa sarebbe successo e sapesse come comandare le persone, una realtà che non è quella che le organizzazioni devono affrontare.
Quanto contano le relazioni all’interno dei team?
Tramite la Business Agility si possono potenziare i team esistenti, superando quella mancanza di fiducia da parte dei leader che è spesso la giustificazione per non usare una leadership basata sull’intento. La verità che passare nei fatti da team che esistono “per servire l’azienda” a quella dei team che esistono “per servire i clienti, in modo da soddisfare le esigenze dell’azienda” richiede fiducia nelle proprie persone e un mindset orientato ai risultati. La trasformazione di base basata sui risultati implica che il management deve lasciar ai team la loro autonomia per selezionare e implementare con quali tattiche o nuove funzionalità li raggiungeranno. Nei fatti ogni persona in azienda deve acquisire una capacità di leadership, una leadership agile, di tipo imprenditoriale.
Perché è importante sviluppare questo approccio e quali sono i vantaggi per le organizzazioni?
La Business Agility è funzionale a garantire ai leader che i propri team siano capaci di produrre soluzioni in autonomia, soluzione che i leader e i team sentano propria. Ciò avviene con la crescita delle competenze interne (individuali e organizzative) per poter continuare ad operare così all’interno dell’organizzazione. Un mindset che dia queste garanzie in generale, ma necessario per ottenere l’efficacia del lavoro outcome driven, con:
- Focus sui risultati e non sul processo
- Lasciare la decisione dove c’è l’informazione (Intent leadership)
- Garantire autonomia e dare autorità alle persone che lavorano in team mulltiskill e distribuiti (Purpose driven Engagement).