BUSINESS AGILITY: strumenti per la facilitazione di riunioni, gruppi di lavoro e workshop 

PRICING € 240
DATA21/06/2022
ORA09:00 - 18:00
DURATA8 ore
MODALITA'in presenza
METODOLOGIAfrontale e partecipata
Business Agility

La facilitazione di un team è una capacità fondamentale per tutti i leader di successo. Con il termine Business Agility intendiamo un mindset orientato al risultato finale che si vuole ottenere e a cui tutti i membri del gruppo di lavoro diano il proprio contributo. Tuttavia, facilitare un team in una riunione, può essere scoraggiante rispetto a guidarlo in modo dirigistico, soprattutto all’inizio. 

Cosa significa facilitare? A cosa prestare attenzione? Questo corso consentirà di conoscere il modo in cui facilitare i meeting e le relazioni con il tuo team. Ti insegnerà come costruire sequenze di esercizi (cd. microstrutture) a partire dagli obiettivi e dai risultati che si vogliono raggiungere. Grazie a questo wprkshop potrai raggiungere la fiducia necessaria a progettare e condurre un gruppo di lavoro. I principi e le tecniche apprese valgono e possono essere utilizzate per conduzioni in presenza e a distanza.

Business Agility
A chi è rivolto
il corso

Manager, imprenditori o profili specializzati desiderosi di apprendere una metodologia efficace per gestire i team all’interno della propria organizzazione;

Neolaureati o laureati senior che desiderano accrescere ed aggiornare il proprio bagaglio di competenze spendibili sul mercato del lavoro;

Consulenti aziendali e liberi professionisti che intendono acquisire una metodologia innovativa che aumenti l’impatto ed il valore delle loro consulenze.

Metodologia e programma
del corso

Il corso è strutturato in 3 parti.

Le tematiche saranno affrontate con un mix metodologico teso a rafforzare il processo di apprendimento dei partecipanti. La sessione teorica, in particolare, sarà arricchita da esercitazioni, case study e team work, per favorire la corretta ed efficace implementazione di metodologia e strumenti per la facilitazione di riunioni, gruppi di lavoro e workshop. 

Comprenderemo perché è necessario cambiare approccio e cosa sono le microstrutture.

Sperimenteremo una sequenza di microstrutture:

  • Una di allineamento del team per estrarre Temi (le leve) e insight (gli schemi, i pattern, le sfide) utili in sede di ideazione e implementazione;
  • Una che aiuti a comprendere quale sia il risultato desiderato dal team e la sequenza di milestones per arrivarci;
  • Una che consenta di derivare un piano di azioni immediatamente cantierabile, che contenga dei parametri utili a validarne anche l’efficacia, a partire dalle idee di tutti per realizzare le prime milestones;

 

Testeremo, inoltre, come alternativa una sequenza ultrarapida che ci consenta di ottenere, con meno profondità, idee e piano d’azione.

In questa fase ci cimenteremo nella costruzione di una sequenza a partire da un nostro problema. 

I partecipanti lavoreranno in coppie. Nella presentazione sperimenteremo infine uno o più microstrutture di selezione e valutazione.

Cosa imparerai
al termine del corso

Imparare a costruire sequenze di esercizi a partire dal risultato che vuoi ottenere;

Conoscere le tantissime microstrutture già esistenti e adattarle alle tue esigenze;

Come costruire gli script per la conduzione dei meeting e come gestire gli imprevisti;

Come essere un facilitatore e affinare la tecnica con l’esperienza.

Docente
del corso
Richiedi informazioni
sul corso