Il programma, realizzato insieme a Healthware Group e Accelerace e con il contributo di primari corporate partners di settore, sosterrà la crescita di nuove società che svilupperanno tecnologie innovative per la Salute

Da oggi fino al 12 giugno 2022 è possibile candidare la propria startup al sito www.vitaaccelerator.it per aderire al primo ciclo di accelerazione che prenderà avvio a luglio

Palazzo Innovazione sarà la sede di VITA, l’acceleratore di startup che prende forma da un’iniziativa di CDP Venture Capital Sgr, attraverso il Fondo Acceleratori, ed è realizzato insieme a Healthware Group, società nel portafoglio del Fondo FITEC gestito da Fondo Italiano d’Investimento Sgr (a sua volta controllato da CDP Equity) e leader globale nell’innovazione e nella tecnologia nell’ambito della salute e impegnata nel finanziamento in startup di digital health attraverso il corporate VC Healthware Ventures – che gestirà operativamente il progetto -, e all’acceleratore danese Accelerace, specializzato in investimenti seed, con un track record di oltre 650 startup e scale up internazionali.
Non solo Salerno:   specifiche attività dedicate a mentoring e networking saranno ospitate da OpenZone, il campus scientifico dedicato alla salute alle porte di Milano – a Bresso – ideato da Zambon come un luogo di scambio di conoscenze per creare valore unico nel settore della Salute, promuovendo una community dinamica e favorendo l’accesso a competenze e capitale


Al programma hanno già aderito circa 20 Ecosystem Partner nazionali ed internazionali, tra cui rilevanti istituzioni come Fondazione ENPAM e IRCCS come l’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale di Napoli.

La dotazione complessiva di VITA per gli investimenti nella fase di accelerazione e per i successivi step di crescita sarà di 6,35 milioni di euro, di cui 4,55 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr insieme a Healthware Group e Accelerace, a cui si aggiungono 1,8 milioni messi a disposizione dai corporate partners dell’iniziativa. 

L’acceleratore ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di startup attive nel settore della digital health e in grado di offrire soluzioni innovative per la trasformazione digitale della Salute e del sistema sanitario, tra cui: terapie digitali, piattaforme di telemedicina e salute digitale, diagnostica e monitoraggio a distanza, soluzioni di salute mentale e il supporto nella gestione delle terapie, sistemi innovativi di distribuzione dei farmaci. Un focus particolare sarà posto sulle soluzioni innovative per patologie respiratorie, oftalmologia, salute della donna, malattie rare, patologie da dolore cronico e altro.

Saranno selezionate ogni anno, per tre anni, fino a 10 startup in fase seed e pre-seed, che potranno accedere a un percorso di sviluppo strutturato dai partner dell’acceleratore, per essere guidate verso la certificazione del proprio modello di business. Le startup che verranno prescelte avranno anche accesso a un network di stakeholder di rilevanza nazionale e internazionale, oltre al la possibilità di partecipare ad eventi di settore, tra cui la conferenza globale Frontiers Health.
Inoltre, quelli che emergeranno come migliori team nell’ambito del progetto avranno la possibilità di accedere a ulteriori investimenti già stanziati dai promotori dell’iniziativa.

Le startup interessate avranno la possibilità di candidarsi fino al 12 giugno sul sito www.vitaaccelerator.it. La call è aperta a startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.