Le tecnologie digitali rappresentano un enorme potenziale di crescita per il sistema socioeconomico ed avranno sempre più un profondo impatto sul nostro modo di vivere e di fare impresa. È indispensabile, quindi, avere la capacità di cogliere i benefici di una società sempre più digitalizzata (Society 5.0) e di far fronte alle sfide che comporta.
Le soluzioni digitali che mettono le persone al primo posto apriranno nuove opportunità per le imprese, incoraggeranno lo sviluppo di tecnologie affidabili e consentiranno un’economia dinamica e sostenibile.
Nel corso del seminario saranno, dunque, trattati aspetti connessi al nuovo paradigma di produzione e di interazione tra uomo e macchina denominato “Industria 5.0”, che fonde tecnologie avanzate e automazione (digitalizzazione, intelligenza artificiale, robotica, ecc.) e sostenibilità mettendo l’uomo al centro di processo.
Saranno, dunque, esplorati temi fondamentali come la reingegnerizzazione dei processi aziendali per una corretta digitalizzazione, la sicurezza e la protezione dei dati (cybersecurity) che sempre più diventano un asset aziendale, la formazione e il reskilling del personale per la valorizzazione del capitale umano, la sostenibilità e la responsabilità sociale, l’automazione collaborativa come strumento di supporto per i lavoratori con macchine e robot in grado di interagire in modo sicuro e sinergico con gli esseri umani nello stesso ambiente di lavoro.
Il seminario, dunque, rappresenterà un’importante opportunità per gli imprenditori di confrontarsi con esperti e favorirà la condivisone di esperienze e buone pratiche consentendo ai partecipanti di cogliere appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dal nuovo paradigma 5.0 in termini di efficienza e competitività.