Whatsapp marketing e customer care

Come utilizzare WhatsApp come strumento per migliorare la customer experience
PRICING € 450
DATA19/10/2023
DURATA12 ore
MODALITA'in presenza
METODOLOGIAfrontale e partecipata

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo e ad oggi rappresenta un grande potenziale per il marketing digitale e la customer care.

Nel corso di tre moduli, i partecipanti impareranno come utilizzare WhatsApp per migliorare la relazione con i clienti della propria azienda, grazie alla combinazione di un efficace Customer Service e una strategia di marketing su WhatsApp.

Scopriremo le migliori pratiche e le tecniche per gestire le richieste dei clienti in modo rapido ed efficace, fornendo assistenza personalizzata ai clienti, utilizzando anche strumenti che si interfacciano con WhatsApp tramite API e che consentono di creare messaggi personalizzati.

Con un bacino di 2 miliardi di utenti attivi, il più ampio tra le app di messaggistica, e un tasso di apertura dei messaggi del 98%, Whatsapp è lo strumento perfetto per rispondere alla richiesta dei consumatori di ricevere interazioni e contenuti di marketing personalizzati.

 

Impara ad implementare una strategia di marketing coinvolgente su Whatsapp e ad analizzarne i risultati.

A chi è rivolto
il corso
  • Responsabili della comunicazione e marketing 
  • Titolari di piccole e medie imprese
  • Liberi professionisti, freelance
  • Addetti al customer care
Programma e metodologia
del corso

Le tematiche saranno affrontate con un mix metodologico teso a rafforzare il processo di apprendimento. La sessione teorica, in particolare, sarà arricchita con case study ed esercitazioni

I partecipanti si cimenteranno con un “caso reale”, lavoreranno in gruppo per impostare una strategia di marketing con whatsapp, configureranno la piattaforma e implementeranno il funnel.

– ore 09:00Welcome coffee 

– ore 09:30 – Avvio dei lavori: 

  • Introduzione al Customer Service: come può essere utilizzato come strumento di marketing
  • Analisi dei benefici di un buon Customer Service per il business e l’impatto sull’esperienza del cliente
  • Casi di studio di aziende che hanno implementato un efficace Customer Service per migliorare la loro reputazione e fidelizzare i clienti
 

– ore 11:00 – Coffee break 

– ore 11:15 – Ripresa dei lavori: 

  • Tecniche e strategie per la gestione del Customer Service
  • L’importanza della misurazione delle performance del Customer Service attraverso KPIs
 

– ore 13:00 – Lunch (organizzato da Palazzo Innovazione) 

– ore 14:00 – Ripresa dei lavori: 

  • Introduzione a Whatsapp come strumento di Customer Care: vantaggi e opportunità per il tuo business
  • Come gestire la comunicazione attraverso Whatsapp per offrire un servizio di Customer Care di alta qualità: risposta immediata, personalizzazione del messaggio, soluzione dei problemi
 

 ore 16:00 Coffee break 

– ore 16:15 – Ripresa dei lavori: 

  • Come migliorare l’esperienza del cliente attraverso Whatsapp: supporto pre e post-vendita, follow-up, promozioni e offerte speciali
  • Strumenti pratici per implementare un servizio clienti tramite WhatsApp: comparazioni e funzionalità
 
– ore 18:00 – Fine dei lavori

– ore 18:15 – Visita turistica guidata a Salerno (partenza da Palazzo Innovazione)

– ore 20:30 – Cena nel centro storico di Salerno

*L’organizzazione della visita turistica e della cena è a cura di Palazzo Innovazione 

ore 09:00 – Welcome coffee 

ore 09:30 – Avvio dei lavori: 

  •  Whatsapp come strumento di marketing: come funziona e perché è importante per il tuo business 
  • Come creare una strategia di Whatsapp Marketing efficace: targhettizzazione del pubblico, creazione di un piano di messaggistica, creazione di contenuti coinvolgenti
  • I vantaggi e gli svantaggi di Whatsapp Marketing rispetto ad altri canali di marketing
 

– ore 11:00 – Coffee break 

ore 11:15 – Ripresa dei lavori: 

  • Il Networking. Individuazione dei touch points, degli strumenti e delle modalità utili a generare relazioni di fiducia ed un passa parola positivo che generi reputazione e vendite (es. mailing list, gruppo chiuso, messaggistica, notifiche, eventi in cui essere fisicamente presenti, etc..)
 

– ore 13:00 Saluti 

Obiettivi
del corso
Docente
del corso

CEO OTO agency – agenzia di Branding e Performance Marketing – inserita da Forbes Francia tra le agenzie italiane da seguire. 

 

Ingegnere informatico, ricercatore e startupper, si appassiona al marketing digitale facendolo diventare il suo lavoro. Da 10 anni lavora nel campo della comunicazione e del marketing. È specializzato nel posizionamento dei siti sui motori di ricerca (SEO) e nello sviluppo di Strategie di Marketing. Si occupa inoltre di formazione, sia per le aziende che per studenti ed è licenziatario di TEDxBergamo.

Experience
Visita guidata e cena nel centro storico di Salerno

Al termine della prima giornata è prevista, per il gruppo di formazione, una visita turistica guidata tra le meraviglie di Salerno.

Si partirà da Palazzo Innovazione e la visita prevede il seguente itinerario.

La prima tappa è il Duomo di Salerno, risalente al 1800, la cui cripta di S. Matteo rappresenta il luogo più sacro della città. Il complesso monumentale di San Pietro a Corte sarà la seconda fermata della nostra visita, edificato in età longobarda, è protagonista di tante importanti fasi della storia salernitana.

Si passerà poi a quello che Alfonso Gatto chiamava “Gioiello Medievale”, ovvero il centro storico di Salerno; qui sarete avvolti dalla magia dei numerosi vicoli e piazze che riecheggiano la storia del passato e dalle numerose botteghe artigianali e tradizionali.

La Villa Comunale è il cosiddetto “giardino della città” e la quarta tappa del percorso, venne realizzata alla fine del 1700 ed è un luogo perfetto per entrare in contatto con la natura ed immergersi in essa.

Il tour continuerà alla Stazione Marittima di Salerno, inaugurata nel 2016, rappresenta il gioiello moderno della città ed è collegata direttamente con Piazza della Libertà, l’edificazione più recente, simbolo del movimento di Salerno verso il futuro. 

A seguire è prevista una cena con il gruppo in formazione in uno dei locali tipici del centro di Salerno. 

La cena, compresa la visita guidata, sarà interamente a cura di Palazzo Innovazione.

Certificazione
e prodotti per la formazione

Al completamento del programma di certificazione, i partecipanti porteranno con sé: 

Set di materiali didattici in formato elettronico

Certificazione verificata

La certificazione finale di qualifica è nominale, viene rilasciata in formato pdf al termine del corso.

Tutte le nostre certificazioni riportano il nostro logo, la firma del responsabile e l’attestazione di qualità ISO 9001.

Al termine del corso rilasceremo anche il badge per condividere la certificazione sul profilo LinkedIn.

Informazioni
di pagamento

Il costo è di € 450,00+iva

Nel costo è compreso:

Agevolazioni sulle modalità di pagamento

Scontistiche per associazioni e gruppi

Sono previste agevolazioni per le iscrizioni in gruppo:

Per i dipendenti delle aziende è possibile verificare la possibilità di eventuali finanziamenti alla formazione aziendale tramite fondi interprofessionali.

Vuoi iscriverti o ricevere maggiori informazioni?

Compila il form e ti contatteremo per fornirti tutti i dettagli.

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sul corso